giovedì 10 settembre 2009

Un'italiana a Parigi

Quattro ragazze, la ville lumière, un'intera notte e tanta voglia di divertirsi.
Alcune ore dopo, quelle stesse ragazze sono sedute ad un tavolo in un "Latin Bar". Tra un cocktail e l'altro, tante chiacchiere e risate.
Ad un tratto, un sorriso distrae Alice, la riccia con gli occhi blu. "Italiane?"esclama un ragazzo in camicia e gilet. "Si"risponde lei, ridestandosi da un sogno ad occhi aperti. Il ragazzo sembra simpatico, forse un pò troppo logorroico pensa fra sè mentre lui, presentandosi, non accenna minimamente a chiudere la bocca.
Le altre tre lo ingorano, concentrandosi invece su gossip e camerieri.
Un pò per pena ma soprattutto per noia, Alice accetta di seguirlofuori, mentre A. di fuori Milano, si prende una crêpe alla nutella.
Sono seduti su un muretto che da su Notre Dame e sulla Senna quando lui le fa la fatidica domanda: "Hai il tipo?".
Alice sospira mentre un vortice di ricordi l'assale. Il mare. Quel sorriso. Le strane circostanze che avevano portato ad incontrarsi due persone così diverse. il primo indimenticabile bacio...
"No".
E poi, guardando verso la Senna, ritorna a quei ricordi. Le liti. Le incomprensioni. La gelosia e le scenate di entrambi. La paura di non capire che cosa stesse succedendo. Quella storia che le stava scivolando tra le dita come la sabbia. Inafferrabile e talmente assurda da apparirle fantastica.
Voltandosi verso A., fa quello che non aveva fatto da troppo tempo, che le era costato troppe lacrime e rabbia. Apre la bocca e in un solo colpo racconta tutto a quel povero sconosciuto incrociato per le vie notturne di Parigi.
Appena si ferma per riprendere fiato, A. la stupisce ponendo la seconda fatidica ma inevitabile domanda. "Ma perchè non ha funzionato?"

A che cosa le era servito cogliere al volo l'occasione per sfuggire dai ricordi e dal dolore se poi, proprio lì a .....km di distanza, qualcuno le aveva chiesto la causa di tutti i quei problemi, causa che continuava ad ossessionarla e alla quale ancora non era arrivata nemmeno lei stessa?









Nessun commento:

Posta un commento